Tracce Silenziose: Argilla e Natura
a cura de La Bottega dei Cuori di Sabina Zarotti
in collaborazione con CNA Artistico e Tradizionale di Reggio Emilia
Un laboratorio di argilla per mettere in risalto le meraviglie botaniche e creare calchi di foglie, fiori e altri elementi naturali, fissando per sempre le intricate trame e i sottili dettagli.
Varrà utilizzata argilla di alta qualità per creare calchi di foglie, fiori e altri elementi naturali, fissando per sempre le intricate trame e i sottili dettagli.
Dopo una breve introduzione sui materiali e gli strumenti che si useranno, i partecipanti sceglieranno foglie e fiori da imprimere nell’argilla, creando calchi che catturano la bellezza dei dettagli naturali.
Dopo aver creato le impronte e lasciato asciugare l’argilla, si coloreranno le opere con gessetti acquerellabili, aggiungendo un tocco di vivacità e personalizzazione.
Il laboratorio non è solo un’opportunità per sperimentare con materiali e tecniche, ma anche per riflettere sulle connessioni profonde tra le diverse forme d’arte. Come l’opera di Benati ci insegna a vedere oltre la superficie, anche qui si imparerà a percepire e interpretare le impronte della natura attraverso il prisma dell’arte.
L’invito è a partecipare attivamente, a lasciarsi ispirare dalle opere di Davide Benati e a sperimentare con il proprio personale tocco artistico. Al termine del laboratorio, ciascuno porterà a casa non solo una creazione unica, ma anche una nuova prospettiva sulla bellezza che ci circonda, oppure potrà ritirare dopo circa una decina di giorni la creazione biscottata.
Sabina Zarotti è insegnante e artista della Bottega dei Cuori. Da anni si dedico all’arte e all’insegnamento, con una particolare passione per l’argilla e le tecniche di decorazione. Attraverso i suoi laboratori cerca di trasmettere l’importanza dell’espressione creativa e di portare le persone a scoprire la bellezza nascosta nelle forme naturali e nei materiali semplici.
Domenica 8 dicembre ore 15
Palazzo da Mosto, via Mari 7 – Reggio Emilia
Durata: 3 ore (visita guidata + workshop)
Costo: 38 € (48 €con cottura del manufatto)