TREMLETT: gio h 10-13 e 15-19 | ven-dom: h 10-19
BENATI: gio-ven h 10-13 e 15-19 | sab-dom: h 10-19

Arte e corpo

Arte e corpo. Coreografare lo spazio, disegnare il tempo

Corso di formazione per insegnanti e architetti

Il corso, attivo da ottobre 2021 a gennaio 2022 propone un’offerta formativa tra lezioni frontali, workshop, visita guidata in mostra e incontri con artisti.

Lezioni frontali - in presenza

Sala conferenze di Palazzo Da Mosto (via Mari, 7 - Reggio Emilia)

15 ottobre ore 16.30 – 18.30
Alessio Bertini, Responsabile attività educative, Pistoia Musei
Il corpo come mezzo di rappresentazione, il corpo come mezzo di trasformazione
La società è un sistema complesso, fatto di ruoli, relazioni e i tentativi da parte degli individui di trovare la propria collocazione al suo interno. Anche la scuola e il museo sono parti di questa complessità che possono essere ricostruiti e simulati attraverso la pratica performativa. Nel corso di un’attività mutuata da pratiche come il Social Presencing Theatre, i partecipanti saranno invitati a dare forma con il proprio corpo alle relazioni che sviluppano all’interno del quotidiano per riuscire a far emergere nuove letture e nuove possibilità di cambiamento del mondo che ci circonda.

29 ottobre ore 16.30 – 18.30
Marina Sensati, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
L’alfabeto del corpo. Stili comunicativi e processi di apprendimento nella relazione
Il corpo, spesso anche involontariamente, si fa voce per comunicare le nostre emozioni più profonde e mettersi in relazione con l’altro, riuscendo a svelare quello che le parole non sanno o non vogliono dire.
Durante la lezione esploreremo i diversi linguaggi del corpo, fornendo spunti pratici per approfondire le strategie di apprendimento e di relazione.

27 novembre ore 17 – 19
Aula Magna Pietro Manodori, viale Allegri 9, Reggio Emilia
Vittorio Gallese, neuroscienziato, docente presso l’Università di Parma e la Columbia University di New York
Visioni Digitali: L’esperienza di sé e degli altri nell’era della rivoluzione digitale
La tecnologia è sempre stata un’estensione della mente, quindi la definizione stessa di “artificiale” è intrinsecamente connessa alla capacità cognitiva “naturale” di sviluppare nuovi dispositivi che si accompagnano all’evoluzione di nuove tecnologie cognitive. Si parlerà dei possibili effetti della digitalizzazione sui processi neuro-cognitivi coinvolti nella comunicazione sociale così come nella costituzione del senso di sé, specialmente nel contesto della maggiore quantità di tempo trascorso online durante l’attuale pandemia, che ha cambiato significativamente le modalità della nostra relazione con la realtà quotidiana.

Visita guidata

25 novembre ore 16.30 – 18.30
con Marina Dacci, curatrice della mostra
Visita guidata alla mostra ORIZZONTI DEL CORPO. Arte / Danza / Realtà Virtuale

Workshop

Il workshop, a cura di Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, si terrà in Fonderia (via della Costituzione, 39 - Reggio Emilia)

17 novembre e 1 dicembre ore 16.30 18.30

Lara Guidetti, coreografa, danzatrice e direttrice artistica della Compagnia Sanpapié
Il corpo come spazio dell’esperienza

Partendo dal dialogo che si genera nell’incontro fra le MicroDanze e le opere d’arte di “Orizzonti del Corpo”, dunque fuori dal Teatro e in un contesto completamente nuovo, abbiamo immaginato un percorso che permetta anche alle persone di sperimentare diversamente l’attraversamento di luoghi della città con uno ‘sguardo’ in gran parte sconosciuto: quello del corpo.
Nel primo incontro saranno affrontate le diverse forme di site specific e di arte pubblica, dal passato ad oggi, con analisi di opere e tematiche diverse, per aprire un panorama progettuale ampio dove trovano spazio discipline e obiettivi molto vari.
Con la parte laboratoriale si proporrà un’esperienza pratica e diretta di tali processi a partire dall’identità particolare del luogo che li ospiterà. 

Incontri con gli artisti

Sala conferenze di Palazzo Da Mosto (via Mari, 7 - Reggio Emilia)

23 novembre ore 16.30
Sissi, artista
Performare il corpo
Introdotta da Marina Dacci, curatrice della mostra, Sissi performa il corpo come un paesaggio emotivo immaginifico. A seguire conversazione con i partecipanti su come questa visione entri nel suo lavoro artistico in molteplici espressioni visive.

10 dicembre ore 16.30
Matteo Montani, Fabrizio Cotognini, artisti
modera Silvia Bottani giornalista culturale e scrittrice
Dentro e oltre: dalla trasformazione della materia alla trasformazione del sé
Silvia Bottani e i due artisti apriranno un dialogo su territori apparentemente lontani tra loro, tessendo un filo ideale tra la materia fisica e il sé, riflettendo su come l’intervento sull’una sia strumento elettivo di trasformazione dell’individuo e delle sue parti più profonde. Parleranno inoltre delle suggestioni legate all’ampliamento del concetto di vita biologica grazie ai più avanzati studi delle scienze dei materiali passando per l’alchimia, la letteratura di Primo Levi – chimico scrittore – le riflessioni del filosofo e sinologo François Jullien.

14 dicembre ore 16.30
Bianco e Valente, Giovanni Termini, artisti
modera Marinella Paderni, giornalista e critica
Costruire nuovi scenari e nuove geografie, l’esperienza è un cantiere tra linguaggio e immagine
Il dialogo con gli artisti evidenzierà da un lato una ricerca che “cantierizza” luoghi e spazi fluidificandoli, dall’altro aprirà una riflessione su come una costante apertura verso “l’altro da sé” possa cambiare le nostre geografie mentali e relazionali. 

Preparazione di una lezione tipo
Durante il corso i docenti saranno invitati ad elaborare una proposta di lezione tipo sui temi approfonditi.
Il personale del dipartimento didattico selezionerà una lezione per ogni ordine e grado di scuola che verrà poi presentata a tutto il gruppo in una giornata dedicata.

Informazioni e prenotazioni

Costo: 130 € (comprensivo del workshop)
Il corso dà diritto a crediti formativi MIUR: iniziativa formativa ID 51850

Contattaci:
tel. 0522 444 446 – didattica@palazzomagnani.it
Dal lunedì al venerdì: ore 10 – 13 e 15 – 18

Fondazione Palazzo Magnani © 2024 tutti i diritti riservati | P.IVA 02456050356
PRIVACY POLICY