Presentazione del progetto espositivo dedicato a Joseph Beuys e Wolf Vostell
a cura di Flag No Flags Contemporary Art con Archivio Cattelani
project concept Giovanni Nicolini
Venerdì 17 dicembre – ore 18.00
Palazzo da Mosto, via Mari 7 – Reggio Emilia
Intervengono:
Roberto Cresti, Università di Macerata: Joseph Beuys: ‘La lepre della verità’
Mons. Tiziano Ghirelli, Diocesi di Reggio Emilia: Ricerca artistica e ambiente sacrale. Opera e contesto: l’osmosi tra visuale e rituale.
Davide Zanichelli, Fondazione Palazzo Magnani
Paola Rubertelli, Flag No Flags Contemporary Art
A conclusione di una stagione espositiva di singolare intensità Flag No Flags Contemporary Art in collaborazione con l’Archivio Cattelani propone nella Chiesa dei SS Carlo e Agata (via San Carlo 1 – Reggio Emilia) due opere che vanno ad indagare il rapporto che vincola da sempre il tema dell’arte con quelli della religione, della bellezza e della fede.
“Non si entra nella verità se non con la carità” dice Sant’Agostino e allora il Cristo ligneo di Wolf Vostell accoglierà realmente nella ferita del costato l’immagine dello spettatore riflessa in un monitor mediante una telecamera a circuito chiuso. Per una tradizione della mistica tedesca, nel fondo di qualsiasi cuore umano starebbe riflessa l’immagine di Dio e per questa via, come sostiene Angela Vettese in un saggio dedicato all’opera di Vostell, la tecnologia si piega alla teologia.
L’adesione ad una religiosità intima e l’arte vissuta come azione trasformativa personale e comunitaria sono testimoniate nel lavoro di Joseph Beuys. Si tratta di uno studio preparatorio connesso a Manresa, evento performativo svolto nel 1966 e titolato come la città della Catalogna dove San’Ignazio di Loyola formulò i suoi “Esercizi Spiriturali”, in cui Joseph Beuys già considerava come solo attraverso la spiritualità potesse nascere un individuo libero in grado di crearsi la propria cultura.
in collaborazione con: Fondazione Palazzo Magnani, Diocesi di Reggio Emilia Guastalla, Comune di Reggio Emilia
partner tecnici: Antherica, CSArt, Studio Di Lorenzo Moratti Gesaldi
Ingresso gratuito, su prenotazione su Eventbrite
È necessario essere in possesso del super green pass