LELLA COSTA e GABRIELE VACIS ai CHIOSTRI DI SAN PIETRO
Un evento promosso dalla LUC in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani
Due ospiti eccezionali – Lella Costa e Gabriele Vacis – racconteranno e leggeranno il romanzo di Antonia Spaliviero La compagna Natalia.
Il romanzo è costruito sui diari che Antonia teneva da quando aveva tredici anni, negli anni inquieti dell’adolescenza: l’inizio delle scuole superiori, l’arrivo di una compagna, Natalia, un po’ più grande e dai modi spregiudicati che magnetizza Antonia, la nascita di un’amicizia che crescerà per i tre anni di scuola. Ma non solo, il vento del Sessantotto arriva anche in quella scuola. E la storia non è solo quella della formazione di una giovane che impara “come gira il mondo”. Protagonista, inevitabilmente per via degli anni irripetibili di vorticosi cambiamenti in cui è ambientata, si trova ad essere una generazione, la parte femminile di questa generazione.
Antonia Spaliviero, fondatrice, con Gabriele Vacis, del Laboratorio Teatro Settimo, nella cintura torinese, ha dedicato la vita alla scrittura per il teatro ed al teatro fuori dai teatri: dalle scuole alle fabbriche. E’ morta nel 2015. “La compagna Natalia” è il suo romanzo postumo.
L’ingresso è libero e gratuito. Non occorre prenotazione.
Per informazioni LUC: 0522 452182 info@liberauniversitacrostolo.it www.liberauniversitacrostolo.it
Lella Costa attrice scrittrice drammaturga ha attraversato tutti i modi di far spettacolo (il teatro il cinema la televisione, la radio), soprattutto famosi e indimenticabili sono i suoi monologhi teatrali che abbiamo avuto la fortuna di vedere dal vivo nei nostri teatri reggiani . Attivissima anche socialmente con Emergency, impegnata nella causa contro il femminicidio. Autrice di libri, tra cui uno dedicato a Edith Stein, e poi Amleto Alice La Traviata (che sono altrettanti monologhi di Lella Costa), Precise parole, scritto a quattro mani con Gabriele Vacis, come il recente Intelletto d’amore, nell’anno dantesco.
Gabriele Vacis regista drammaturgo docente e scenografo. Ha scritto e curato la regia di numerosi spettacoli, alcuni pietre miliari nella storia del teatro, come Esercizi sulla tavola di Mendeleev, Elementi di struttura del sentimento, Il racconto del Vajont, ma anche la bellissima Storia di Romeo e Giulietta. Numerose anche le regie di opere liriche. Ha scritto e diretto anche film.
Intensa anche la sua attività di docente, alla Scuola Paolo Grassi , ha diretto la scuola per attori del Palestinian National Theatre , insegna Istituzioni di regia alla Cattolica di Milano, è direttore della Scuola per attori dello Stabile di Torino dove ha fondato l’Istituto di pratiche teatrali per la cura della persona. È stato regista stabile allo Stabile di Torino, direttore artistico dei Teatri di Reggio dal 2013 al 2017.