L’ARCHITETTURA COME DANZA GIUNTA A QUIETE, LA DANZA COME ARCHITETTURA IN MOVIMENTO
Seminario dell’architetto Stefano Andi
Seminario per insegnanti e architetti nell’ambito della mostra Orizzonti del corpo. Arte/Danza/Realtà virtuale
Lunedì 21 Febbraio 2022 ore 16-18 su Zoom
La danza, come tutti i tipi di movimento artistico del corpo umano, si esprime attraverso la forma della figura corporea dell’uomo che si muove nello spazio e si trasforma nel tempo. In comune con l’architettura ha quindi una caratteristica formale che quest’ultima anche possiede in alto grado, ma che in essa è invece congelata, fissata nello spazio.
Entrambe le arti, architettura e danza, hanno la loro ascendenza ispirativa nella figura dell’Uomo e in quanto questa, come quelle, esprime contenuti ed impulsi corporei organici, psicologici, spirituali.
Il seminario illustrerà queste ascendenze dell’architettura in chiave storica ed evolutiva, ma indicherà anche spunti di come l’architettura del nostro tempo debba di nuovo acquisire valori di movimento, trasformazione e metamorfosi, dove il tempo e lo spazio tornino a coincidere, affinché torni ad essere luogo di vita e vivificazione, di salute per un essere umano che troppo spesso, oggi, è esposto da più parti a forze di morte e malattia.
STEFANO ANDI: architetto, nato e attivo a Milano, studioso ed esponente dell’architettura organica vivente, è membro del Consiglio centrale del “Forum Internazionale Uomo e Architettura”.
Costo: 10 €
Per il pagamento: www.palazzomagnani.it/myfpm/prodotto/seminario-arch-andi/
Iscrizioni per architetti: https://imateria.awn.it
In collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia,2 cfp
Iscrizioni per insegnanti: mandare una mail a didattica@palazzomagnani.it