Incontro di formazione per insegnanti
Mercoledì 15 dicembre ore 15
In che modo la scuola e il museo possono lavorare insieme per avvicinare gli studenti all’arte moderna e contemporanea? Il museo può essere un contesto informale di apprendimento, complementare all’aula? Il Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim approfondirà questo e altri temi nel corso di una conversazione con i colleghi di Palazzo Magnani di Reggio Emilia. L’incontro è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado.
L’incontro fa parte del progetto Sinergie possibili tra scuola e museo, a cura della Collezione Peggy Guggenheim: una serie di incontri di formazione online, destinati ai docenti di tutti i gradi scolari, che coinvolgeranno alcuni dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea del nostro paese, quali Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, GAMeC, Bergamo, Palazzo Magnani, Reggio Emilia, MAXXI, Roma, Mart, Trento e Rovereto, Madre, Napoli, Castello di Rivoli, Torino.
Nel corso di sette appuntamenti, che si terranno su Zoom a partire dal 20 ottobre e fino ad aprile 2022, il progetto mette in dialogo il museo veneziano con i dipartimenti educativi di alcune delle più prestigiose realtà museali italiane. Attraverso uno scambio proficuo e altamente formativo, avverrà un confronto sulle rispettive metodologie educative adottate per avvicinare gli studenti all’arte e per attivare nuove sinergie tra scuola e museo.
INFO
L’incontro si tiene online sulla piattaforma Zoom
La partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi qui
L’incontro dura 60 minuti, compresa una sessione di domande e risposte.
Al termine dell’appuntamento, i partecipanti possono richiedere un attestato di partecipazione scrivendo a didattica@guggenheim-venice.it
Per informazioni
Collezione Peggy Guggenheim
+39 041 2405430
didattica@guggenheim-venice.it