Trio Con Brio
Passeggia e scopri tre sculture in dialogo con la città
Tre nuove sculture di metallo disegnate da Olimpia Zagnoli per la mostra e realizzate da un artigiano locale. Con le sue inconfondibili linee sinuose, l’illustratrice ha dato forma a tre figure umane di grande formato, ognuna alta circa 2 metri e mezzo, che con i loro colori pieni e brillanti abiteranno temporaneamente altrettanti luoghi della città, scelti per la loro relazione con il progetto espositivo.
A Palazzo Magnani, sede della Fondazione (corso Garibaldi 29 – Reggio Emilia), verrà posizionato un nudo femminile, soggetto classico dell’arte, per sottolineare il ruolo dell’istituzione nella diffusione dell’arte in città.
Alla Polveriera (piazzale Oscar Romero, 1 – Reggio Emilia) – luogo di aggregazione sociale per la città e laboratorio culturale attivo e dinamico, con un’attenzione particolare alle persone fragili e con difficoltà – sarà posizionata un figura a testa in giù che simboleggia la possibilità che questo spazio di condivisione e apertura dà di guardare il mondo da diversi e molteplici punti di vista.
Ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro, 44/c – Reggio Emilia) verrà installata una figura con le braccia alzate, come a voler attirare l’attenzione dei passanti che passeggiano sulla via Emilia verso il luogo che ospiterà la mostra.
Con la loro natura giocosa e solare, le sculture daranno vita a un percorso da fare a piedi o in bicicletta, da un lato incuriosendo i passanti avvicinandoli alla mostra, dall’altro offrendo ai cittadini un’occasione di “riappropriazione” delle strade e delle piazze, invitandoli a tornare a vivere gli ambienti esterni e comuni.
Posta su Instagram i tuoi selfie davanti alle sculture del Trio Con Brio!
Usa #caleidoscopica e tagga @palazzomagnani
Le immagini verranno repostate sui profili social della Fondazione Palazzo Magnani
Le iniziative di La strada per OZ sono realizzate in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, con il contributo di CCIAA di Reggio Emilia e Fondazione Manodori e grazie al supporto di Coopservice, Grissin Bon e Natura Si.
In attesa di CALEIDOSCOPICA. Il mondo illustrato di Olimpia Zagnoli – la mostra dedicata all’artista e illustratrice Olimpia Zagnoli (Reggio Emilia, 1984) ai Chiostri di San Pietro, la cui apertura è stata rinviata in seguito dell’emergenza sanitaria.