Europe matters
Visioni di un’identità inquieta
Dal 28 aprile all’ 11 giugno 2023 torna a Reggio Emilia Fotografia Europea, il festival dedicato alla fotografia contemporanea promosso da Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
Il tema di questa edizione – Europe matters: visioni di un’identità inquieta – riflette sull’idea di Europa, sugli ideali che la costituiscono e si interroga sulle radici della nostra identità individuale e collettiva.
Venti mostre e oltre cinquanta artisti in sei sedi nel centro storico di Reggio Emilia, per la direzione artistica di Tim Clark (editor 1000 Words & curator Photo London Discovery), Walter Guadagnini (storico della fotografia e direttore di Camera, Torino) e Luce Lebart (curatrice e ricercatrice per l’Archive of Modern Conflict).
Personali: Mattia Balsamini, Jean-Marc Caimi & Valentina Piccinni, Camilla De Maffei, Mónica de Miranda, Luigi Ghirri, Samuel Gratacap, Ariane Loze, Roberto Masotti, Geoffroy Mathieu, Myriam Meloni, Simon Roberts, Alessia Rollo, Cédrine Scheidig, The Archive of Public Protests, Sabine Weiss, Yelena Yemchuk
Collettive: Flashback. Scatti da Fotografia Europea 2007, Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023, Masters of contemporary photography from the Ars Aevi Collection
Durante le giornate inaugurali – 28, 29, 30 aprile e 1 maggio – un ricco calendario di appuntamenti aspetta i visitatori: conferenze (Rosella Postorino, Paolo Rumiz, Emilio Isgrò e Elena Loewenthal); incontri con i fotografi protagonisti del festival; presentazioni di libri; photobook fair e Fotofonia, la declinazione musicale di Fotografia Europea curata da Max Casacci, produttore e fondatore dei Subsonica.
Si esibiranno in piazza Prampolini Whitemary, Indian Wells, Spime.im e Alessandro Cortini. Domenica 30 poi, in una location del tutto speciale come la Chiesa di San Francesco, Earthphonia Planet, un inedito e iper tecnologico spettacolo di suono, immagini e racconto della natura con Max Casacci e il professor Stefano Mancuso.
Il programma completo su www.fotografiaeuropea.it/fe2023