Luciano Bertoli Frattempo. Le curve di Mandelbrot

32,00

Luciano Bertoli
Frattempo. Le curve di Mandelbrot

Silvana editoriale
a cura di Silvia Cavalchi
testo di Martina Corgnati
144 pagine, 85 immagini a colori,  130 imm b/n
Copertina cartonata

 

 

Descrizione

Catalogo della mostra Luciano Bertoli Frattempo. Le curve di Mandelbrot, a Palazzo da Mosto di Reggio Emilia (21 settembre – 24 novembre 2024).

La mostra, una retrospettiva dedicata a Luciano Bertoli, per la prima volta nella sua città natale dopo la scomparsa avvenuta nel 2021, è promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani e curata da Martina Corgnati.

Il corpus principale della mostra, volta a riscoprire l’interesse e l’originalità di una ricerca lontana dal mainstream artistico e commerciale, è composto proprio dalla serie di dipinti che dà il nome alla mostra – Frattempo. Le curve di Mandelbrot – serie realizzata a partire dagli anni Novanta e mai esposta al pubblico, capace di evidenziare lo spiccato interesse dell’artista per le scienze esatte. Il percorso espositivo è completato da una ricca sezione dedicata alle opere del periodo precedente – dipinti, sculture, grafiche, disegni e assemblaggi – per presentare al pubblico le componenti essenziali di un percorso sperimentale nei materiali e nelle tecniche e sempre sostenuto da una genuina curiosità per il mondo delle macchine e della tecnica, protagoniste della società a lui contemporanea e di altre civiltà possibili, futuribili, fantascientifiche.

Coniugando magia e tecnica, spirito fantastico alla Julius Verne e attitudine rigorosa da ingegnere, in cinquant’anni di ricerca Luciano Bertoli è stato in grado di intravedere aspetti della chirurgia e dell’informatica, della cibernetica e della medicina, al tempo neppure concepibili, facendo dell’arte, come conclude la curatrice, “uno strumento per essere nel tempo, nel proprio tempo, come ponte per proiettare intuizione e intelligenza verso il mondo e l’universo e le sue leggi”.

 

Titolo

Torna in cima